Prima di iniziare a praticare il solfeggio, a studiare le tablature o gli spartiti musicali, si dovrà acquistare una chitarra e questo vale sia per i musicisti alle prime armi che per coloro che già sono ferrati con la musica. Scegliere è difficile, anche perché i marchi in vendita nel mondo del mercato sono davvero tanti: Fender, Gibson, Ibanez, Yamaha e molti altri. Se si è alle prime armi, però, è consigliabile comprare una chitarra classica che è adatta allo studio di questo strumento.
La scelta della chitarra dipende però dai gusti personali in campo musicale e non ha delle regole ben precise. In questa guida, nello specifico, tratteremo delle chitarre elettriche.
Quanto costa una chitarra elettrica?
Uno dei consigli, quando si vuol sapere il prezzo di una qualsiasi chitarra, è evitare di cercare su internet. Sui siti online, infatti, si trovano moltissimi costi e questo potrebbe creare confusione. I costi di una chitarra possono variare molto. Il suggerimento è quello di non acquistare una chitarra con costi eccessivamente bassi, soprattutto da internet, perché sarebbe difficile se non impossibile, verificare l’effettiva qualità della chitarra.
Inoltre, a meno che non si conosca già il modello che si è scelto e la sua sonorità, è sconsigliato acquistare su internet perché il prodotto che si riceve a casa non sempre corrisponde alle proprie aspettative. In tutte le città ci sono dei validi negozi di musica con un personale pronto e disponibile a dare consigli decisamente più utili di quelli che darebbe un sito internet. Il venditore sarà anche in grado di consigliare in base al proprio budget. Se si è principianti è comunque preferibile acquistare una chitarra da studio.
I costi dei negozi non sono molto diversi, comunque, da quelli reperibili online. Le chitarre studio hanno costi che vanno dai 100 euro sino a 150 euro, mentre quelle per gli esperti possono arrivare anche a 500 euro ed oltre. Se si hanno dei budget più ristretti si può ricorrere anche pezzi d’occasione, nel caso in cui non si è particolarmente esperti è preferibile seguire il consiglio di qualcuno che conosce bene la musica prima di acquistare strumenti del genere per evitare di spendere denaro sprecato ed inutilmente.
Perché acquistare una chitarra elettrica
La chitarra elettrica è adatta a tutti: sia ai musicisti che desiderano ampliare i propri orizzonti musicali, sia ai principianti che stanno imparando la musica e si stanno da poco approcciando ad essa. Fornisce, inoltre, suoni caldi e al tempo stesso coinvolgenti e forti.