La chitarra elettrica è uno strumento che genera un tipo di musica potente e al tempo stesso vibrante. Hanno delle capacità espressive mai viste in nessun altro strumento musicale e sono capaci di conquistare qualsiasi musicista o ascoltatore. In base a questo enorme successo, negli ultimi decenni, la chitarra elettrica si è evoluta in molti modi differenti e vengono generati diversi modelli ogni anno. La chitarra elettrica, dunque, rappresenta un mondo a parte, conosciuto da diversi musicisti già esperti, così come è nota ai meno bravi o a coloro che si sono avvicinati da poco al mondo della musica.
Come funziona la chitarra elettrica
La chitarra elettrica produce il suono grazie a delle componenti, vale a dire i pick up, che riescono a catturare le vibrazioni delle corde e a renderla un impulso elettrico. Il segnale elettrico viene trasmesso a un amplificatore che a sua volta trasforma l’impulso in un suono udibile. I pick up, in genere si trovano sotto le corde e possono essere posizionati in punti diversi con delle configurazioni specifiche, a seconda del modello di chitarra che si sta utilizzando. Il suono, infine, viene modificato da alcuni dispositivi chiamati effetti, che cambiano le caratteristiche del timbro del suono originario per riuscire a produrre degli effetti, appunto, molto particolari e differenti.
I tipi di chitarra elettrica
Le chitarre elettriche possono essere classificate in base a parametri diversi e disparati. I principali criteri di classificazione, però, sono due: la forma del corpo e le marche che sono in vendita sul mercato. La prima delle due caratteristiche è fondamentale perché può anche modificare il suono che lo strumento va a creare e quindi è un elemento da tenere in considerazione se si sceglie di acquistare una chitarra elettrica. Esistono, dunque, tre tipi di chitarre elettriche:
- Chitarra elettrica solid body
- Chitarra elettrica hollow body
- Chitarra elettrica semi hollow body
Le chitarre elettriche solid body
Le chitarre elettriche solid body sono quelle che hanno maggiormente contribuito alla storia di questo strumento. Sono caratterizzate da un corpo sottile e compatto, privo di cassa armonica. Il corpo appare, dunque, solido. Queste chitarre riescono a produrre un suono sostenuto con feedback totalmente assenti, senza rimbombi. Sono dunque adatte ad esibizioni che richiedono un livello di volume molto alto.
Le chitarre elettriche hollow body
Le chitarre elettriche hollow body sono più antiche rispetto a quelle solid body. Si tratta, nello specifico, di chitarre semiacustiche amplificate, dotate di una cassa di risonanza più piccola rispetto alle precedenti citate e con pick up utili per la trasformazione del suono in impulso elettrico. Furono introdotte nel Novecento, riuscendo così a produrre dei generi musicali come il jazz. La cassa armonica, di piccole dimensioni, genera un suono caldo e ricco di armonici. E’ più probabile, però, che si generino dei feedback. Proprio per questa problematica, sono indicate per stili più soft che vengono suonati generalmente a volumi più bassi come ad esempio il Jazz, il Blues o la musica leggera in generale.
Le chitarre elettriche semi hollow body
La chitarra elettrica semi hollow body è un misto tra una solid body e una hollow body. E’ stata creata per ridurre al minimo le problematiche dei feedback. Sono state usate da molti interpreti della musica di qualsiasi genere come Eric Clapton e B.B King per quanto riguarda il genere Blues.
I pick up di una chitarra elettrica
I pick up di una chitarra elettrica possono essere di diverso tipo. Vengono realizzati con delle bobine che sono a loro volta avvolte attorno a dei magneti che generano corrente elettrica. Il campo magnetico viene modificato quasi sempre dalla vibrazione delle corde. I pick up possono essere:
- Single coil
- Humbucker