Un vero chitarrista che si definisce tale ama portare la sua chitarra con sé ovunque vada, persino in vacanza. Suonare uno strumento del genere davanti al calore di un falò in spiaggia la sera o in campeggio in compagnia degli amici è una delle più belle sensazioni che esista per un musicista. Rinunciare alla compagnia della propria chitarra, soprattutto in vacanza non è affatto semplice. Non è negabile, però, che possono essere riscontrati dei problemi durante il viaggio come ad esempio lo spazio o i costi, che impediscono di portare con sé lo strumento. In questa guida suggeriremo come fare per portare una chitarra sempre con sé, persino in vacanza. Parleremo anche delle chitarre che è possibile portare poiché sono di dimensioni ridotte e hanno un costo accessibile. In questo modo non si è costretti a portare lo strumento costoso che si è soliti usare a casa anche in viaggio col rischio di perderlo o di rovinarlo.
I marchi delle migliori chitarre da viaggio
Tra i marchi per le migliori chitarre da viaggio in vendita sul mercato si trova sicuramente Aklot. Sono chitarre in legno pregiato come ad esempio il mogano che garantiscono suoni caldi. Sono di piccole dimensioni e trasportabili ovunque con facilità e leggerezza.
Anche il marchio Gear4Music genera delle chitarre acustiche da viaggio molto utili e poco ingombranti. La maggior parte sono a spalla mancante e presentano il manico in Nato, le corde in acciaio e una finitura naturale.
Il marchio Yamaha, invece, ha generato dei mini Guitalele con corde in nylon, molto simile al comune ukulele. Sono strumenti a corde leggeri e comodi da suonare, con il corpo estremamente compatto. Sono di qualità e hanno anche un ottimo design. Possono essere usate dai principianti, così come dagli esperti. Adatti a chi ama tutti i tipi di musica.
Chitarre da viaggio: altri marchi e consigli
Come abbiamo precedentemente accennato, portare la propria chitarra quando si è soliti andare in vacanza non è sempre il massimo perché non è molto comodo. Durante il viaggio, infatti, si fanno spesso degli spostamenti che potrebbero danneggiare lo strumento o rovinarlo. Inoltre, soprattutto se lo strumento è costato molto, si ha la paura di rovinarlo, soprattutto se si va in montagna o al mare. Esistono dei marchi che creano chitarre economiche fatte appositamente per essere portare al mare o in vacanza in generale.
Il marchio Fender offre una serie di chitarre molto leggere, di soli 3 kg, con corpi realizzati in abete massiccio e le scale in palissandro. Nonostante le dimensioni molto ridotte, però, gli strumenti sono di alta qualità.
Il marchio Navarra, invece, ha creato un insieme di chitarre molto economiche da portare con sé in viaggio. La qualità, forse, rispetto ad una Yamaha o una Fender, è leggermente ridotta, ma le performance che garantiscono sono comunque sufficienti e soddisfacenti. E’ un ottima scelta per chi non vuole investire troppo su uno strumento che userà poi solo in viaggio.
Anche il marchio Ibanez ha creato una vasta gamma di chitarre da spiaggia. Sono vendibili complete di ogni tipo di accessorio come ad esempio la copertura, la cintura, il sintetizzatore automatico, i picconi e il corredo. Ancora una volta i manici sono in mogano e la tastiera con ponte, spesso, sono realizzati in palissandro. Il suono che producono questi strumenti è ottimo se si pensa al costo complessivo che hanno. Rappresentano un’ottima alternativa di strumento da portare in vacanza per evitare di portare quello che si usa comunemente a casa.
Fattori da valutare prima di acquistare una chitarra da viaggio
Prima di acquistare una chitarra da portare con sè in viaggio, ci sono dei pochi e semplici fattori da tenere in considerazione prima di procedere con l’acquisto completo. Innanzitutto va tenuto conto del costo della chitarra. E’ consigliabile non spendere troppo, a meno che non si abbiano a disposizione tanti soldi, naturalmente. Con un costo veramente ridotto rispetto ad una chitarra standard si riesce a portare a casa uno strumento che abbia delle caratteristiche interessanti.
Ma così come è consigliabile non spendere molto, va anche detto che non bisogna spendere nemmeno troppo poco. Al di sotto di una certa soglia si trovano solo prodotti per bambini e questo non permette di garantire nemmeno la giusta qualità del prodotto che si sta comprando. Anche il suono potrebbe non essere sufficientemente buono o valido.
Il peso della chitarra, inoltre, per uno strumento da viaggio, non va mai sottovalutato. Durante gli spostamenti, infatti, avere una chitarra che pesa poco è un vantaggio non indifferente. E’ consigliabile prendere uno strumento che non superi i 2,5 kg. In questo modo lo strumento sarà sufficientemente leggero e può essere trasportato con estrema facilità e semplicità. Il marchio Yamaha ha creato una chitarra Guitalele che pesa soli 1,5 kg.
Proprio come il peso, anche le dimensioni sono un fattore fondamentale. Va scelta sempre una chitarra più piccola rispetto ad una standard perché il suo ingombre sarebbe altrimenti eccessivo.