Dove acquistare una chitarra? In questo articolo ci occuperemo di fornire una guida dettagliata sui migliori canali di vendita per comprare una chitarra. Elettrica, classica, acustica, hollow-body o qualsiasi altra tipologia, scegliere il rivenditore giusto non è cosa affatto scontata. Le chitarre sono uno degli oggetti più amati e desiderati da una platea mondiale costantemente ampia. Questo strumento fa ancora la voce grossa sul mercato nonostante l’avvento dei generi musicali basati essenzialmente su produzione elettronica al PC. La chitarra, infatti, è uno strumento musicale molto versatile: dal rock al pop, dalla trap al metal, il mondo delle sei corde è presente – con più o meno presenza – in tutti questi generi musicali. Vediamo, a seguire, quali sono i migliori rivenditori (e-commerce e fisici) dove poter acquistare una chitarra.
Scelta del rivenditore: meglio un sito e-commerce o un punto vendita fisico?
Per quanto si possa essere ammaliati dalla possibilità di poter provare più o meno gratuitamente la chitarra presso un punto vendita tradizionale, i vantaggi che provengono dall’acquisto presso un sito e-commerce possono essere molti. Prendendo come esempio Amazon, possiamo decidere di restituire l’oggetto entro 30 giorni dall’acquisto e beneficiare della speciale protezione cliente che consente la sostituzione integrale dello strumento in caso di malfunzionamenti o difetti di vario tipo. I clienti Prime, inoltre, beneficiano di tali protezioni in un lasso temporale molto ristretto. Ultima, non per importanza, la presenza di promozioni. Un sito come Amazon offre spesso delle offerte, fermo restando la perenne possibilità di utilizzare codici sconto e gift card per l’acquisto.
Alcuni siti e-commerce offrono possibilità di protezione del cliente similari ad Amazon, seppur con tutele differenziate. Analizzate attentamente le politiche attuate dai singoli siti web prima di procedere all’acquisto: meglio spendere qualche euro in più ed avere una protezione maggiore!
Tuttavia, il ruolo dei commercianti resta insostituibile per ciò che concerne il rapporto umano tra venditore e musicista. Un chitarrista alle prime armi potrebbe sentirsi smarrito innanzi alle offerte ridondanti del web, e potrebbe senz’altro trovare più edificante l’aiuto di un professionista del settore che abbia un negozio fisico.
Come riconoscere il prodotto giusto sul web?
Qualora abitiate in un posto che sia lontano da negozi musicali, la scelta del canale di vendita risulta alquanto obbligata. Come può, tuttavia, un principiante riconoscere un prodotto valido ed adatto alle proprie esigenze? Ecco, a seguire, alcuni preziosi suggerimenti:
- Attenzionate la tipologia dei materiali. La qualità dei legni è tutto in una chitarra, specialmente se il modello oggetto del vostro interesse è classica o acustica. Un trucco per verificare la qualità dei materiali è la presenza del capotasto in osso, molto più resistente e qualitativamente superiore rispetto alla semplice plastica.
- Cercate immagini definite dei prodotti e schede tecniche dettagliate. Molti siti non offrono una descrizione adeguata dei propri strumenti in vendita. Qualora abbiate un dubbio, recatevi sul sito ufficiale del produttore per avere la scheda tecnica completa con tutte le specifiche del caso.
- Non abbiate paura di acquistare un modello “ex-demo”. La dicitura in questione viene spesso accostata (erroneamente) al concetto di usato. Tutti gli strumenti che sono esposti in un negozio di musica fisico sono potenzialmente in prova! Un oggetto realmente nuovo deve arrivare imballato e immacolato nel suo packaging di fabbrica. In buona sostanza, i prodotti “ex-demo” non sono altro che strumenti suonati per pochissime ore (talvolta minuti).
- Confrontate il prezzo di listino con le promozioni sul web. Un prezzo eccessivamente basso potrebbe nascondere una truffa, soprattutto se il sito dal quale state acquistando non è molto chiaro sulle politiche di vendita. Analizzate per bene i casi specifici!