Uno degli aspetti che spesso frena l’acquirente dall’acquisto di una chitarra è il prezzo. Tuttavia non è affatto detto che per avere un ottimo strumento bisogna spendere molti soldi. In questo articolo, analizzeremo le fasce di prezzo tra le varie tipologie di chitarre presenti in commercio. Dai prodotti “entry – level” sino a quelli “premium”, vedremo tutto ciò che c’è da sapere nei confronti dei prezzi d’acquisto che potete rinvenire nei vari store. Il mondo delle chitarre affascina da molti anni un numero cospicuo di appassionati in tutto il mondo. Tuttavia, le fasce di prezzo per portare a casa un prodotto sono via via cambiate nel profondo nel corso degli anni. A seguire, forniamo dei trucchi per capire – attraverso l’esborso pecuniario – quale tipologia di prodotto bisogna aspettarsi di avere per ciascuna fascia.
Chitarre “entry – level”: cosa s’intende?
- Chitarre classiche: La principale discriminante la fa la tipologia di scalatura della tastiera. Che vogliate un modello 4/4 per adulti o un modello 1/4 per bambini, la differenza di prezzo può essere anche abbastanza notevole. Generalmente – per i modelli ultra economici – si possono trovare prodotti di entrambe le categorie per circa 50 – 80 euro di spesa. Tuttavia, al fine di ottimizzare l’investimento in un’ottica di lungo periodo, consigliamo di non scendere (soprattutto nel caso dei modelli 4/4) sotto i 100 euro di spesa.
- Modelli acustici: Le chitarre acustiche – per quanto differiscano da quelle classiche – hanno un costo di base leggermente superiore. Generalmente, il costo di partenza – in questo caso – si aggira sui 100 euro di spesa. Consigliamo – al fine di godere di un suono di qualità superiore, una spesa media di 150 euro: con questa cifra potrete beneficiare di ottimi prodotti per rapporto qualità – prezzo.
- Chitarre elettriche: Il mondo delle chitarre elettriche entry level si apre generalmente con una serie di kit che prendono il nome di “starter pack”. Questi sono dei veri e propri set che includono persino amplificatore, cavo jack, plettri ed accessori che variano sulla base del kit. I prezzi di accesso di questi bundle partono da meno di 200 euro. In questo caso, non avrete bisogno di comprare altro che non sia già incluso in uno di questi kit completi.
Chitarre di fascia media: prezzi e tipologie di prodotti
- Chitarre classiche/acustiche: La fascia media è senz’altro quella più appetibile dallo studente di medio/lungo corso che vuole uno strumento più performante. Si possono portare a casa dei veri e propri affari, considerando che già in questo segmento di prezzo possiamo trovare delle specifiche tipiche dei modelli di alta gamma. Consigliamo vivamente di attenzionare dettagli come la composizione dei legni e la presenza del capotasto in osso!
- Chitarre elettriche: Per ciò che concerne il mondo delle elettriche, possiamo trovare in questa fascia persino modelli a 7 o 8 corde. La qualità dei prodotti si concentra principalmente sulla qualità delle parti meccaniche e dei pickup. Consigliamo – pertanto – di analizzare nel profondo questi due aspetti.
Chitarre di fascia “premium”: tutto quello che c’è da sapere
- Chitarre classiche /acustiche: Con la suddetta cifra, gli orizzonti che si aprono innanzi al consumatore sono moltissimi. Primo tra tutti, il livello qualitativo che – in questo caso – è ottimo qualsiasi sia la vostra scelta. In questa fascia di prezzo, infatti, l’utenza è generalmente ben educata musicalmente e tutte le divergenze tra i modelli sono da valutare sotto il profilo strettamente tecnico e personale. Consigliamo caldamente di analizzare nel profondo le tipologie di legni utilizzati per il manico ed il corpo dello strumento!
- Chitarre elettriche: Analogamente al discorso fatto per le chitarre classiche ed acustiche, il gusto personale del musicista riveste il ruolo centrale della situazione. Tuttavia, in questo caso, consigliamo vivamente di attenzionare a dovere la tipologia di prodotto oggetto del vostro interesse. Ad esempio, una configurazione “HSH” è molto differente da una “HH”, anche a parità di selettore a 5 vie. La discriminante principale – infatti – la compiono i pickup, le loro performance ed il ponte. Il consiglio principale è quello di provare quanto più approfonditamente possibile il prodotto di vostro interesse.