Voglio suonare uno strumento. Ma quale scegliere e come?
La scelta di uno strumento musicale appartiene soltanto a te. E’ qualcosa di personale, in cui istinto e ragione viaggiano insieme. Se la musica è la tua grande passione, fidati di lei, fatti guidare. Come? Ascoltandola. Infatti, ascoltando la musica che ami di più, i musicisti che più ammiri, potrai trovare la soluzione su quale sia lo strumento più adatto a te.
La chitarra o il basso?
A questo punto, la cosa più importante da fare è provare, provare, provare. Solo impugnando gli strumenti, toccarli, ascoltare attentamente le diverse tipologie di suoni che emettono, ti potrà aiutare ad una più giusta valutazione. Come dicevamo all’inizio, la decisione deve essere soltanto tua e quindi è determinante che tu sia attratto dallo strumento. Quindi anche l’aspetto estetico è importante. Ti deve piacere la sua conformazione, i suoi colori. Solo quando lo sentirai completamente tuo, potrai godertelo al meglio. Soltanto se lo strumento ti farà provare emozioni forti, poi le potrai trasmettere a chi ti ascolterà.
Le scuole di musica
Al momento della valutazione su quale debba essere lo strumento musicale più adatto a te, non sottovalutare l’ipotesi riguardante le scuole di musica. Sono il luogo adatto, ovviamente, per iniziare un percorso di studio della musica, ma possono giocare un ruolo determinante per la scelta dello strumento. Potrai provare i vari strumenti e valutare concretamente quale possa essere quello giusto per le tue aspirazioni. I consigli di chi conosce bene la materia potranno fare il resto.
Opzione 1: la chitarra
Se scegli la chitarra, devi subito optare per il tipo di chitarra da suonare:
- chitarra classica
- chitarra acustica
- chitarra elettrica
L’accordatore
Fondamentale, soprattutto per chi inizia, è la figura dell’accordatore. Sia nel caso si acquisti una chitarra/basso nuovi, sia che si utilizzino strumenti usati, soprattutto se sono modelli economici, questi tendono a scordarsi velocemente. L’accordatura dello strumento è fondamentale. Uno strumento scordato, e qui il riferimento è a tutti gli strumenti musicali, non solo quelli a corda, suona male ed emette un suono sgradevole.
Opzione 2: il basso
Ernie Ball, Regular Slinky accordatura al nickel, Corde per basso elettrico a 5 corde, diametro…
- Le Slinky di Ernie Ball vengono suonate da band leggendarie in tutto il mondo come i Tool, i Rage…
- La Regular Slinky 5, la nostra muta per basso a 5 corde più famosa, è scelta da musicisti di molti…
- Suono ricco ed equilibrato.
Suonatore Di Basso Elettrico Musica Chitarra Basso Maglietta
- È da un po ‘che cerchi il regalo perfetto per bassista? Questo fantastico design di chitarra basso…
- Idea regalo per Natale, un compleanno o qualsiasi altra occasione per regalare. Se non sai cosa…
- Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore
Basso a 4 o a 5 corde?
Il basso può essere sia a 4 che a 5 corde. La corda in più assicura che la nota “SI” abbia delle tonalità più profonde. A parte questa differenza tecnica, per il resto scegliere una tipologia di basso anziché l’altra, non comporta alcuna sostanziale differenza. Anche per i principianti, è possibile iniziare con un basso a 5 corde.
Impianto di amplificazione
Come la chitarra elettrica, anche il basso ha la necessità di un impianto di amplificazione per la riproduzione del suono. Vi sono 2 tipologie di amplificatori:
- amplificatori combinati per bassi
- amplificatori per basso e cassa
Per i principianti è consigliabile la prima opzione, poiché ha amplificatore per basso e cassa già incorporati.