Cosa hanno in comune Paul McCartney e Jimi Hendrix, oltre ad essere “miti” della storia della musica?
Entrambi sono grandi musicisti mancini.
Essere mancini può essere un problema per suonare la chitarra?
Nel mondo la maggioranza delle persone è destrorsa; quasi tutto è impostato e programmato per chi utilizza principalmente o, esclusivamente, la mano destra.
La musica non può certo fare eccezione.
Allora come può approcciarsi allo studio della chitarra chi utilizza la mano sinistra?
Quali sono le principali valutazioni che un mancino deve fare nella scelta della tipologia della chitarra che andrà poi ad utilizzare?
Per suonare la chitarra usiamo entrambe la mani, poiché ciascuna ha un compito ben preciso da svolgere.
Una mano, solitamente la sinistra per i destrimani, è quella che crea gli accordi all’altezza del manico; l’altra, la destra, sempre per i destrimani, è utilizzata per muoversi agilmente e pizzicare le corde. Quindi la prima domanda a cui occorre dare una risposta precisa è: vuoi imparare a suonare una chitarra per destrimani o una chitarra per mancini?
La chitarra per mancini
- la scelta della chitarra specifica per mancini deve avvenire in un campo assai ristretto, poiché non tutti i produttori di chitarre contemplano la fabbricazione di modelli con la variante per i mancini. Di conseguenza anche i prezzi sono inevitabilmente più alti.
- Altro problema riguarda il metodo di studio. Lo studente mancino dovrà abituarsi a seguire metodi di studio creati per i destrimani, come, ad esempio, la lettura degli accordi, che dovrà essere invertita.
- un altro svantaggio è pratico; non si potrà suonare una chitarra di un amico perché al 99% è creata per i destrimani.
E se scegliessimo una chitarra per i destrimani?
Anche in questo caso, però, ci confortano esempi famosi di musicisti mancini che suonano con una chitarra per destrimani (Es. Mark Knopfler , ex Dire Straits).
Oppure la chitarra a corde invertite?
Essere a tuo agio con la tua chitarra
Vi sono quindi varie opportunità. Occorre fare una scelta consapevole. Non abbiate timore o remore a parlarne con qualcuno più esperto di voi. Un amico musicista o il vostro rivenditore di strumenti musicali di fiducia potranno consigliarvi nella maniera migliore. Provate le varie tipologie di chitarre con le eventuali correzioni. Non abbiate fretta di acquistare lo strumento e, soprattutto se è la prima volta, non avventuratevi a farlo su Internet. Dovete “abbracciare” la vostra chitarra, tenerla tra le mani. La dovete sentire vostra ed allora, e solo allora, potrete acquistarla.
Il resto lo farà la vostra passione ed il vostro istinto, perché se imparare a suonare la chitarra diventerà il vostro vero obiettivo, nessuna difficoltà vi potrà fermare.