Il pianoforte e la chitarra sono due strumenti molto differenti. Il primo va suonato premendo dei tasti, il secondo strumento, invece, viene definito a corde poiché viene suonato pizzicando con le dita o con un plettro le corde stesse. Il fatto che siano molto diversi non impedisce ai più appassionati di musica di impararli a suonare entrambi e soprattutto di fare un confronto tra i due. Esistono dei pro e dei contro circa l’imparare a suonare prima uno e poi l’altro quando si è alle prime armi con la musica e in generale con gli strumenti musicali. In questa guida tratteremo le differenze dei due strumenti e parleremo di come imparare a suonare l’uno o l’altro per arrivare poi a comprendere quale sia meglio da suonare per la prima volta.
Come imparare a suonare la chitarra: semplici consigli
La chitarra, così come molti altri strumenti si può imparare a suonare tramite lezioni private o anche come autodidatta. Ormai, oggigiorno, è possibile reperire guide di ogni tipo sul web che aiutano a comprendere meglio il funzionamento di uno strumento a corde come la chitarra. Si imparerà così a leggere le tablature e ad eseguire le prime scale per migliorare poi l’agilità e la forza delle dita.
La prima cosa da fare prima di imparare a suonare una chitarra è scegliere tra una chitarra acustica e una elettrica. Alcuni ritengono che iniziare a suonare una chitarra acustica sarebbe più vantaggioso poiché, essendo più grandi e avendo le corde più spesse risultano più difficili da suonare. In questo modo infatti il musicista svilupperebbe da subito più forza e agilità nelle dita della mano.
Le chitarre elettriche, invece, hanno un corpo solido e producono suoni tramite le vibrazioni contenute nell’aria stessa. Fanno affidamento su una serie di pickup, vale a dire dei magneti avvolti in un filo di rame. L’impulso elettrico viaggia lungo un cavo che arriva fino all’amplificatore che a sua volte riproduce le tonalità di ogni singola corda. L’amplificatore è, dal punto di vista elettrico, più manipolabile rispetto alla chitarra acustica.
Bisogna inoltre acquistare gli accessori necessari al corretto funzionamento di una chitarra. Tra questi troviamo sicuramente una tracolla per appendere la chitarra al collo e alle spalle. Potrebbero servire anche un capotasto o un accordatore elettronico, anche se possono essere acquistati anche in secondo momento senza urgenza. Ciò che serve sicuramente è un amplificatore.
Bisogna, infine, imparare a leggere le tablature per conoscere meglio le note e accordare la chitarra. Inizialmente è possibile farla accordare dal negoziante e in seguito seguire delle guida che si trovano sul web. Dunque, concludendo quanto detto sino ad ora, possiamo affermare che i consigli per imparare a suonare una chitarra sono:
- Scegliere tra una chitarra acustica e una elettrica
- Acquistare gli accessori necessari al corretto funzionamento della chitarra
- Imparare a leggere le tablature
- Accordare lo strumento e imparare a farlo
Come imparare a suonare un pianoforte
Per imparare a suonare il pianoforte, come per la chitarra, non occorrono necessariamente lezioni molto costose, ma lo si può fare anche da autodidatta. Bisognerà solo conoscere le note, le tonalità, gli accordi e fare sin da subito molta pratica.
Tra i principali consigli per imparare a suonare un pianoforte c’è sicuramente quello di acquistare un modello semplice per le esercitazioni. Bisogna, inoltre, sin da subito impegnarsi ad acquisire familiarità con lo proprio strumento senza temere di suonare i tasti principali, come ad esempio quelli centrali.
Una volta acquisita la giusta familiarità col proprio strumento musicale, si potrà passare a imparare le tonalità maggiori. Un trucco è sicuramente quello di accostare dei numeri alle note. E’ sempre consigliabile, però, avere una base di teoria musicale, altrimenti si dovrà procedere per tentativi.
Bisognerà inoltre imparare gli accordi e la corretta posizione delle dita. Per quanto riguarda quest’ultimo punto ci sono tanti video tutorial e alcune guide sul web che aiutano molti musicisti alle prime armi. Dunque, riassumendo quanto appena affermato si può dire che per imparare a suonare un pianoforte correttamente bisogna:
- Conoscere le note, le tonalità, gli accordi e fare sin da subito molta pratica
- Acquistare un modello semplice per le esercitazioni
- Acquistare familiarità col proprio strumento musicale
- Imparare gli accordi e la corretta posizione delle dita
Suonare la chitarra o il pianoforte? Pro e contro
La chitarra va suonata perché:
- Pro – Si può accompagnare un brano in tempi brevi usando accordi semplici e ritmiche. Con poche nozioni di teoria e armonia è possibile spostare accordi e scale su tutto il manio con dei semplici schemi.
- Contro – Può essere più difficoltosa da suonare per i mancini e il movimento e la pressione delle dita può creare dei dolori particolari.
Un pianoforte, invece, va suonato perché:
- Pro – Proprio come la chitarra si può accompagnare un brano musicale usando note singole e semplici ritmiche. Anche con il piano è possibile spostare accordi e scale su tutto il manico con semplici nozioni di teoria e armonia.
- Contro – C’è bisogno di forza per suonare le note.