Chitarre elettriche innovative: quali sono le ultime novità dal mondo della musica? In questo articolo esporremo le novità più rilevanti che il mercato offre su larga scala. Per quanto si concepisca la chitarra come strumento a sei corde, da qualche tempo il mercato offre moltissime possibilità quanto a varianti sul tema. Dalle chitarre elettriche a 7, 8 e 9 corde sino ai modelli headless: In questo articolo parleremo delle novità più rilevanti e di maggior successo. Innovazione non vuol dire solo moda; una chitarra diversa dalle solite sei corde amplia – e non di poco – i margini creativi dell’artista. Ecco a seguire, tutto quello che c’è da sapere sui modelli più innovativi direttamente dal mondo della chitarra elettrica.
Chitarre elettriche a 7 corde
L’accordatura standard di una chitarra 7 corde è quindi identica a qualsiasi sei corde (partendo dal cantino). Il suono grave in più è un SI – “B” nella notazione anglosassone- che può essere facilmente accordato in LA per ottenere con estrema facilità un’accordatura “drop” (più precisamente la drop A). Questo strumento ha aperto le menti di molti artisti di lungo corso e moderni soprattutto nel mondo del progressive metal e del djent.
La creatività che questo strumento esprime è incentrato maggiormente sulla parte ritmica delle composizioni di chi lo utilizza. Ritmi sincopati, tempi dispari e ternari, string skipping e plettrata alternata, sono solo alcune delle naturali inflessioni di questa tipologia di chitarre. Le chitarre 7 corde, analogamente alle classiche sei corde, sono disponibili con ponti fissi e mobili, ma più raramente con pickup single coil. La loro vocazione – infatti – è maggiormente aggressiva, anche se sono notevoli i lavori di alcuni artisti che sfruttano la settima corda per dare un maggiore corpo anche ad accordi jazz.
Chitarre elettriche ad 8 e 9 corde
Il Thumbing (dall’inglese “thumb”, pollice”), è una tecnica a cavallo tra il fingerpicking e lo slapping, tipico del basso. Lo spessore dell’ottava corda, ha stimolato la fantasia dei più grandi artisti ed ha portato le sezioni ritmiche delle canzoni ad un nuovo livello. La difficoltà di esecuzione di questa tecnica è molto alta, tanto da parlare di una delle tecniche più difficili mai inventate da un chitarrista. Ciò dimostra che strumenti innovativi possono allargare – e non di poco – il modo di concepire la tastiera e la modalità d’uso della mano destra.
Chitarre elettriche “headless”
Chitarre elettriche “Fan Fret”
L’esecuzione di tecniche come lo sweep picking a 6 corde è qui maggiormente facilitata, grazie all’accesso facilitato della tastiera. L’apertura e la chiusura della mano sinistra è meno pronunciata rispetto ad una chitarra tradizionale e consente di prendere arpeggi molto ampi con uno sforzo minore. Tuttavia, bisogna fare l’abitudine ad uno strumento del genere, ragion per cui, il consiglio d’oro è quello di provare di persona il feeling di una chitarra simile.