Come usare correttamente una chitarra acustica? In questo articolo forniremo una panoramica generale su come utilizzare nel modo corretto una chitarra. Le nostre amiche a sei corde possono talvolta rivelarsi difficili da utilizzare per chi non ha le basi per iniziare a suonare. Tuttavia, per iniziare a sviluppare un repertorio si possono seguire dei semplici esercizi che possono aiutarvi moltissimo ad imparare ad impugnare il manico nel modo corretto. Spesso, infatti, una delle motivazioni per cui la chitarra si rivela difficoltosa per un principiante è la posizione delle dita sulla tastiera. Vediamo, quindi, come utilizzare a dovere questo strumento facendo tesoro di alcuni semplici consigli.
Primo passo: approccio allo strumento
- Dunlop
- D’addario
- Ernie Ball
- Ghs
- Elixir
Secondo passo: iniziare ad utilizzare correttamente una chitarra acustica
I seguenti consigli sono applicabili anche per chi volesse iniziare a suonare la chitarra classica o elettrica dal momento in cui la notazione tra diversi tipi di strumento a sei corde è la medesima. Prima di ogni cosa è bene avere coscienza di quali siano le note che corrispondono a ciascuna corda se suonata a vuoto. Per convenzione, le note dell’accordatura standard (e di tutte le altre accordature) vengono nominate a partire dalla sesta corda sino a scendere alla prima. La sesta corda – ossia la più spessa – rappresenta il suono più “grave”; la prima corda – invece – rappresenta la gamma dei suoni “cantini”, ossia quelli più acuti. L’accordatura standard di una chitarra acustica è la seguente:
- MI / E (grave)
- LA / A
- RE / D
- SOL / G
- SI / B
- MI / E (cantino)
Chi voglia comunque contare le note dal cantino al grave, nominerà l’accordatura nel seguente modo: “MI – SI – SOL – RE – LA – MI”.
- DO – C
- RE – D
- MI – E
- FA – F
- SOL – G
- LA – A
- SI – B
Secondo passo: esecuzione di semplici esercizi per sciogliere le dita
La finalità degli strumenti musicali è quella di regalare emozioni in capo all’utilizzatore. Per imparare ad eseguire dei brani completi può servire molta pratica: tuttavia avendo le dita molto sciolte e completamente indipendenti nei movimenti, potete avvantaggiarvi moltissimo nell’esecuzione dei brani, anche se siete dei principianti. Uno dei momenti più difficili nell’apprendimento di un chitarrista è rappresentato dagli accordi. Diteggiature piuttosto complicate potrebbero persino recare dei lievi dolori a livello delle falangi: realizziamo, quindi, che avere le dita sciolte è importantissimo.
Ecco a seguire, in modo semplice e dettagliato, alcuni esercizi basilari per imparare a destreggiarsi sulla tastiera:
- Iniziando a suonare dal primo tasto sino al quarto, a partire dall’indice sinistro, premete – un dito alla volta – il tasto corrispondente in successione regolare, magari aiutandovi con un metronomo per imparare a tenere il tempo. Ripetete quest’operazione dalla sesta sino alla prima corda. Immaginando l’indice sinistro come il numero 1, il dito medio come il numero 2, l’anulare come il 3 ed il mignolo come il 4, l’idea è di eseguire uno scioglimento totale delle articolazioni. Gli esercizi a quattro dita da eseguire su tutte le corde e lungo tutta la tastiera sono i seguenti: 1-2-3-4, 4-3-2-1, 1-3-2-4, 1-4-2-3, 4-2-3-1, 4-1-3-2.
- Adoperando lo stesso meccanismo descritto per il precedente esercizio, eseguite a coppie di dita i seguenti esercizi lungo tutta la tastiera; 1-2, 2-3, 3-4, 1-4, 2-3, 4-1, 3-2, 3-4, 4-3, 2-1, 3-1, 1-3.
Consigli e considerazioni
Dopo solo qualche settimana di costante esercizio quotidiano, le vostre dita saranno decisamente più pronte ad affrontare la tastiera! L’approccio agli accordi sarà un vero e proprio gioco da ragazzi dal momento in cui questi esercizi non fanno altro che conferire un controllo superiore ai vostri tendini. Consigliamo con vigore di mantenere costante l’esercizio al fine di avere in futuro una padronanza totale dello strumento e della tastiera, facendo particolare riferimento a tutte le vibrazioni derivanti dalle corde.