Martin Smith W-101-N-PK - Chitarra Acustica con Supporto, Borsa da concerto, Plec, Cinghia e...
Chitarra acustica: La chitarra acustica Martin Smith W100 inclusa in questo kit per chitarra...Ingranaggi in metallo e corde in acciaio: Progettato per rendere più facile l'accordatura della tua...Accordatore per chitarra: Nessun kit di chitarra acustica per principianti sarebbe completo senza un...
Il mondo delle chitarre classiche si divide in una moltitudine di fasce di prezzo, data la vastità di scelta in termini qualitativi. Dai legni più comuni, alle finiture più pregiate, in questo articolo vedremo quali sono i principali marchi produttori di chitarre classiche presenti sul mercato, divisi per fasce di prezzo. La scelta di una chitarra classica – infatti – dipende (nella maggioranza dei casi) dalla capacità economica d’acquisto e dall’esperienza in fatto di teoria e pratica musicale. Il gusto estetico – per chi non è alle prime armi – riveste un ruolo quasi secondario, data l’importanza molto grande che ha la qualità del suono. Quest’importanza cresce – generalmente – all’aumentare dell’esperienza maturata sullo strumento. Le migliori chitarre potrebbero apparire esteticamente “anonime” rispetto ai colori sgargianti che si possono trovare sui modelli di fascia entry -level; ciò che conta – però – nella scelta è sempre la qualità del suono che viene conferita dalla combinazione di legni e finiture.
Chitarre entry-level: guida all’acquisto
Prima di analizzare nel dettaglio quali sono i migliori marchi produttori di chitarre classiche entry-level, ecco una semplice guida per aiutarvi a compiere un acquisto consapevole. Anzitutto è bene inquadrare la fascia di prezzo: generalmente questi prodotti hanno un costo di accesso attorno ai 40 euro, sino ad arrivare ai circa 200 euro dei modelli migliori. Qual è la differenza tra un modello da poche decine di euro ed uno economicamente più impegnativo? La disparità è determinata da alcune finezze come le finiture più accurate sui bordi del corpo o il materiale del capotasto. I modelli ultra economici hanno inoltre una laccatura del corpo molto pesante, pensata più per resistere ai frequenti urti piuttosto che alla qualità del suono. Altro punto dove i produttori possono risparmiare per tirare giù il prezzo, è la qualità del set di corde, generalmente adeguata alla fascia di prezzo in questione.
Un buon consiglio è quello di evitare i modelli estremamente economici, onde evitare una risonanza eccessivamente ridotta. La differenza che intercorre tra un modello da qualche decina di euro ed uno che costa 90 o 100 euro può essere già molto elevata. Ecco a seguire una lista dei principali marchi produttori di chitarre classiche entry-level. I seguenti marchi saranno citati in modo assolutamente casuale tra quelli che offrono un buon rapporto qualità-prezzo.
Chitarre classiche di fascia medio – bassa: guida all’acquisto
In questa categoria di prodotti, dedicati maggiormente a chi ha maturato un minimo di esperienza musicale, si possono trovare livelli qualitativi decisamente migliori. La fascia di prezzo di questi prodotti varia dai circa 200 euro fino ai circa 350 – 370 euro. Le finiture delle chitarre di questa categoria sono decisamente più curate rispetto ai modelli base di gamma; le laccature sono più curate, così come gli accoppiamenti dei legni. I modelli con un elevato rapporto qualità – prezzo offrono la possibilità di poter portare a casa uno strumento con manico in mogano, ottimo per la risonanza delle basse frequenze.
Ecco a seguire, una breve lista dei migliori marchi produttori di chitarre classiche di fascia medio – bassa presenti sul mercato:
Gewa
Fender
Ibanez
Yamaha
Cordoba
Ortega
Chitarre classiche di fascia medio – alta: guida all’acquisto
La fascia di prezzo cui generalmente le chitarre di fascia medio – alta sono acquistabili a partire da circa 400 euro, sino ad arrivare alla soglia dei 600 euro. In questa fascia di prezzo s’inizia a trovare una libertà di scelta molto importante in fatto di combinazione di legni. Mogano, acero, palissandro, pioppo e molti altri sono i legni di cui queste chitarre possono essere composte. Le finiture sono molto curate e la risonanza inizia ad acquisire un’importanza che i modelli di fasce minori sicuramente non hanno.
Ecco a seguire i migliori marchi di chitarre classiche di fascia medio – alta presenti sul mercato:
Dea Guitars
Cordoba
Takamine
Hofner
Alhambra
Ibanez
Yamaha
Chitarre classiche di fascia alta: guida all’acquisto
La fascia di prezzo di questi strumenti inizia ad essere decisamente più impegnativa rispetto a quelle sin qui elencate. Si parte dai 600 euro circa, sino alla soglia dei 1300 euro. Le chitarre classiche di questo calibro hanno una qualità molto elevata in termini di materiali, assemblaggi ed accoppiamento dei legni. Nella maggioranza dei casi, si ha a che fare con legni molto pregiati; a questi, si aggiunga anche la qualità del capotasto in osso e di un set di corde decisamente performante. Si tratta di prodotti che possono sicuramente essere utilizzati per un concerto, e che in studio danno delle soddisfazioni decisamente elevate. Molto spesso, le chitarre classiche di questa categoria si possono scegliere con una combinazione di legni specifica per il corpo: ad esempio, top in acero e corpo in mogano, così da bilanciare la risonanza di frequenze alte e basse.
Ecco a seguire i migliori marchi di chitarre classiche di fascia alta presenti sul mercato:
Godin
Takamine
Alhambra
Cordoba
Yamaha
Hofner
Juan Herdandez
Hanica
Dea Guitars
Martinez
Ramirez
Chitarre classiche di livello superiore: guida all’acquisto
Se siete dei concertisti ed avete bisogno di uno strumento che vi accompagni durante levostre tournée, è molto facile che non si badi a spese. Generalmente le chitarre delle case di liuteria maggiormente conosciute, hanno un livello di accuratezza estremo, dalle finiture al suono. Questa categoria di chitarre offre delle “chicche” indispensabili per alcuni concertisti. La presenza dell’amplificazione mediante un pickup ed un piccolo equalizzatore installato sul bordo del corpo, fa davvero la differenza sulla qualità generale del suono. Le chitarre di questo livello, sono costruite interamente a mano da maestri liutai, i quali si servono di macchinari esclusivamente per le fasi di taglio e sagomatura dei legni. I modelli estremamente costosi sono pezzi unici, ed hanno bisogno di una lunga attesa prima di essere consegnati al cliente. Alcuni marchi – inoltre – producono un numero limitato di chitarre, onde dare precedenza assoluta alla qualità del prodotto che deve essere assolutamente privo di pecche.
Ecco a seguire alcuni dei marchi di fascia premium presenti sul mercato. E’ doveroso sottolineare che molti artigiani liutai costruiscono in tutto il mondo chitarre di questa fascia anche su specifica richiesta da parte dell’artista.
Classe ’96, laureato in Scienze Politiche e Sociali, nutro una forte passione per il mondo della telefonia e tutte le novità legate al mondo dell’elettronica. Ho una grande passione per la musica, il mondo dell’automobilismo, e la scrittura; suono la chitarra, compongo e m’interesso di tutto ciò che desta la mia curiosità!