In questo articolo vedremo come scegliere una chitarra per ragazzi. Che vogliate un modello classico, acustico o elettrico, il mercato offre delle ottime scelte per tutte le tasche. Il ragazzo (o ragazza) che vuole approcciarsi al meraviglioso mondo della chitarra può farlo molto spesso da autodidatta: per tale ragione, molto spesso non si usufruisce di conoscenze proprie sul campo. Per “ragazzi”, intendiamo la fascia di età prettamente adolescenziale che va dagli 11 anni sino ai 16 anni. E’ molto importante sottolineare questo aspetto in quanto, durante questa fase della crescita, l’evoluzione della grandezza definitiva delle proprie mani può giocare un ruolo non indifferente sulla scelta dello strumento. Vediamo seguire, come scegliere una chitarra che sia adatta a ragazzi che vogliano iniziare ad intraprendere questo percorso musicale.
Come scegliere il prodotto giusto?
Per un ragazzo(a) principiante ammaliato dal mondo delle sei corde, la mentalità dev’essere generalmente improntata verso un modello classico per adulti. Le scalature standard dei prodotti sono principalmente due: la scala Gibson (24,5″ pollici) e quella Fender (25,5″ pollici). I nomi citati fanno riferimento ai maestri liutai che hanno creato tali standard di progettazione. Tutte le case produttrici fanno capo a questi “dogmi” progettuali a seconda del tipo di chitarra che si vuole avere. Le scalature superiori a quella Fender sono da ritenersi baritone, e pertanto, più adatte ad utilizzi specifici, magari con accordature particolari.
Quali prodotti selezionare?
Il mercato pullula di offerte aventi pacchetti completi di chitarra e vari accessori. Tuttavia, prima ancora del design o del colore, attenzionate se il modello oggetto del vostro desiderio sia costruito secondo una delle due scalature standard (di cui sopra) per adulti. Generalmente non ci sono difficoltà a trovare dei “bundle” per studenti alle primissime armi. Ecco a seguire degli esempi – per chitarra classica ed elettrica – di ciò di cui uno studente alle prime armi ha realmente bisogno per addentrarsi in questo fantastico mondo.
- Chitarra 4/4 (ossia con scalatura standard)
- Custodia per riporre lo strumento.
- Plettri di varia dimensione.
- Accordatore.
- Pedale per appoggio del piede. Quest’ultimo è di fondamentale importanza al fine di prevenire fastidiosi dolori alla schiena dovuti ad un’eventuale sessione prolungata.
- Chitarra elettrica con scalatura a scelta tra 24,5″ pollici e 25,5″ pollici.
- Custodia imbottita.
- Plettri di varie dimensioni.
- Accordatore elettronico.
- Amplificatore. Per uno studente alle prime armi può andare bene un modello a transistor economico come quelli inclusi negli “starter pack” proposti da moltissime aziende.
- Cavo jack da 6.3 mm per collegare la chitarra all’amplificatore.